EKOLOGI - LA APP PER UN'ORGANIZZAZIONE PIÙ EFFICIENTE E MODERNA DEI COMUNI
Scarica la versione in pdf

Ekologi è un applicazione, scaricabile gratuitamente su smartphone, sia apple che android, utile al cittadino per rendere più semplice ed intuitiva la raccolta differenziata domestica.
Sono due i punti di forza su cui possono contare le amministrazioni locali. Il primo, fondamentale, è l'utilizzo regolare nel tempo di questa. applicazione da parte del cittadino che ne può usufrire sempre e ovunque (uno smartphone è sempre a “portata di mano”). Il secondo, forse ancora più notevole, è visto come strumento con cui le amministrazioni comunali possono “legare a sé” i cittadini, dato che Ekologi, oltre alle informazioni rigurdanti la raccolta differenziata, consente anche al comune di inviare notizie e notifiche push (in tempo reale direttamente sul dispositivo del cittadino). In definitiva Ekologi non solo è una applicazione utile ed efficiente per il cittadino e per i comuni ma serve veramente: non verrà cancellata dopo poco tempo ma resterà sempre a portata di mano dell'utente.

Ekologi presenta, oltre ad altre, due funzioni principali e cioè:
- dare indicazioni dettagliate ai cittadini sulla tipologia di appartenenza del singolo rifiuto e sul calendario di raccolta predisposto dal proprio Comune.Esempi: dove butto bottiglia di vetro? Cercando “bottiglia di vetro” verrà fornita la categoria apposita.

Oppure: quando passano a ritirare la plastica? Ed il calendario indicherà le date corrette di raccolta della plastica.


- avere tutti i dati a disposizione direttamente sul telefonino, compresi indirizzi e numeri telefonici utili del proprio Comune

In sintesi il cittadino, scaricando Ekologi sul proprio cellulare avrà:

° la mappa per raggiungere la piattaforma ecologica del proprio comune

° le informazioni istituzionali con schede specifiche sui componenti dell'amministrazione comunale:  Sindaco, Giunta, Consiglieri Comunale, Segretario, ecc...

° numeri telefonici e contatti con del proprio comune e del pronto intervento

° l'indicazione della categoria assegnata dal proprio comune ad un rifiuto (utile in caso di dubbio su come smaltire un particolare rifiuto)

° il calendario dei prossimi passaggi di raccolta con indicazione delle categorie ritirate nei 15 giorni successivi  al giorno in cui si effettua la ricerca (nel caso di comuni suddivisi in più zone di raccolta, digitando la propria via o la propria zona d’appartenenza, in automatico verrà mostrato il calendario relativo)

Ulteriori vantaggi                    
Questo sistema non solo porterà ad un più rapido collegamento tra comune e cittadino ma consentirà anche notevoli risparmi sui costi dell'informazione che tutti gli anni i comuni devono affrontare per la stampa e la divulgazione di calendari di raccolta e opuscoli di informazione, oltre che ad una non trascurabile possibilità di aggiornamento istantaneo nel caso si verifichino cambiamenti di data per motivi diversi. Inoltre il cittadino nel caso di dubbi sul giorno, sul tipo di rifiuto, su indirizzi o numeri telefonici comunali, potrà consultare in ogni momento della giornata il proprio cellulare o quello di un familiare.

Gestione da parte del comune
Il sistema prevede l'utilizzo di un piccolo e semplicissimo portale on-line che consente al comune di essere autonomo, ovvero di inserire e/o modificare tutte le informazioni rispetto a giorni di raccolta particolari (ad esempio in occasione delle feste infrasettimanali). Inoltre, attraverso questo portale e all'App Ekologi, il comune può veicolare ai propri cittadini  brevi informazioni in tempo reale, siano esse relative alla raccolta differenziata o di altra natura.