SOFTWARE 22.97 - CALCOLO TARIFFA DI IGIENE AMBIENTALE
Scarica la versione in pdf

È un software utilizzato per il calcolo della Tariffa di Igiene Ambientale, secondo quanto previsto dal Decreto Ronchi e dalle successive modifiche.


Si basa su un database SQL ed attraverso la modalità ASP può essere utilizzato via internet da tutti gli utenti con user e password abilitata: quindi, il Comune e/o il Consorzio di riferimento,  può installarlo sul proprio server oppure su un server esterno.
Il SW 2297 si pone come momento centrale di elaborazione di tutti i dati che servono a calcolare:


- la tassa rifiuti secondo la modalità tradizionale

- la tariffa Ronchi (e successive integrazioni) secondo il metodo presuntivo

- la tariffa puntuale, ovvero l'attribuzione di un certo costo in funzione della produzione reale dei rifiuti si ogni singolo utente

Per questo, il SW può elaborare tutti i dati necessari al calcolo:


- l'anagrafica degli utenti con indicata la tipologia produttiva o la composizione famigliare, la superficie, le variazioni bimestrali, eventuali sconti (compostaggio domestico, ecc), ecc.

- i costi del piano finanziario di previsione secondo quanto prescrive il 158/99

- i dati di conferimento al centro di raccolta comunale, sia per quanto riguarda lo sconto (frazioni riciclabili) sia per quanto concerne la frazioni a pagamento (es. ingombranti)

- i dati relativi al prelievo dei sacchi dal distributore e/o di altre modalità di quantificazione dei rifiuti prodotti (codici a barre, transponder, ecc.)

- calcolo della quota fissa e della quota variabile ed elaborazione della fattura, compreso i calcoli di mora, arretrati, ecc

- stampa dei bollettini postali o riscossione tramite RID

- invio dei solleciti per fatture non saldate